I nostri progetti

Progetto TRACING

Progetto “The trajectories of cognitive healthy aging – The tRAjeCtories agING (TRACING)”, finanziato con il contributo della Camera di Commercio di Torino, è stato presentato nell’ambito dell’attività di “Analisi del comportamento umano per lo sviluppo di prodotti e servizi in collaborazione con l’Università di Torino”, lanciata dall’infrastruttura di ricerca HST – Human Science and Technologies, iniziativa quest’ultima realizzata con un finanziamento della Regione Piemonte a valere sul POR-FESR 2014/2020.

TRACING, come studio-pilota longitudinale innovativo, e in linea con le indicazioni OMS, rileverà possibili cambiamenti precoci a livello neuropsicofisiologico nell’aging normativo, seguendo un approccio multidimensionale alla salute. Questi cambiamenti, seppure ancora poco indagati, sono di importanza cruciale al fine di far luce, da un lato, sul mantenimento delle capacità fisico-cognitive e funzionali, e dall’altro sull’individuazione di una traiettoria di invecchiamento più sfavorevole.
In particolare, attraverso un assesment neuropsicofisiologico verranno valutati, al basale e al follow up, specifici parametri, utilizzando le strumentazioni presenti nell’infrastruttura di ricerca HST (laboratori di physical capacity e di psicofisiologia), al fine di intercettare precocemente possibili traiettorie sfavorevoli dell’aging normativo.
I risultati del progetto TRACING saranno utili ad identificare possibili disfunzioni neuropsicofisiologiche precoci, come, ad esempio, la presenza di un eventuale declino cognitivo soggettivo, Subjective Cognitive Decline [SCD, doi:10.1016/S1474-4422(19)30368-0], di una pre-fragilità fisica, e di una disregolazione a livello emotivo.

Progetto AIUTO ALL’INNOVAZIONE

Progetto “Monitoraggio fisio-psicologico-cognitivo on line per le persone anziane delle vallate alpine (analisi di fattibilità)” realizzato con il contributo del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.

Lo spopolamento alpino, pur tra alterne vicende, dura ormai da 3 secoli ed è rappresentato dal fatto che vivere a valle è più semplice che non in alta montagna, sia dal punto di vista materiale, che delle relazioni, che per la disponibilità di servizi.

Obiettivo di questo progetto è utilizzare le nuove tecnologie digitali per fornire da remoto quei servizi che sono indispensabili per restare a vivere in alta montagna, in buona salute psico-fisica, anche quando si è in solitudine.

Obiettivo ambizioso di cui questo progetto rappresenta l’analisi di fattibilità.

Loghi FESR 2014-2020

Progetto START THE VALLEY UP

Progetto “Sviluppo di un automa di gestione real-time dell’energia in manifattura e nel terziario turistico” realizzato con il contributo del Programma “Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR)” COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.

Affinché sia possibile portare le rinnovabili all’80% (REPowerEU) e condividere il loro utilizzo sul territorio con le Comunità Energetiche Rinnovabili, occorrono due presupposti tecnologici, e cioè la disponibilità di una piattaforma INDOOR, interna alla manifattura o all’albergo, e una OUTDOOR che interconnetta i soggetti di una stessa area industriale o terziaria.
Entrambe servono a pianificare la produzione e l’utilizzo dell’energia, autoprodotta o dalla rete, con l’obiettivo della massima efficienza e il minor consumo di risorse.
Questo progetto sviluppa la piattaforma INDOOR a standard ISO 50001 ed ha come partner CVA spa e cinque stakeholder: 4 Funivie con i loro impianti energivori di innevamento e 1 manifattura dell’editoria.

Loghi FESR 2014-2020

Progetto HOME

La nostra società, nel periodo 2018-2021, ha partecipato al progetto “HOME” finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR-FESR 2014/2020, a valere sul Bando della piattaforma tecnologica «Fabbrica Intelligente». Il principale contributo della nostra società è stato la definizione, lo sviluppo e la sperimentazione di un Cyber Physical System per la gestione real-time dell’energia in manifattura.

Footer FESR